Terapia Breve Centrata sulla Soluzione
“Dottoressa perché reagisco così?”
“Centra qualcosa con quello che mi è successo?”
“Forse perché quanto ero piccolo…?”
La Terapia Breve Centrata sulla Soluzione non risponde a queste domande. Come professionista non ho la pretesa di spiegarti nessi causali tra il tuo malessere presente e il passato che hai vissuto. Voglio aiutarti invece, a costruire da solo le soluzioni più adatte a te. Soluzioni che ti servono ORA, rispetto alla situazione che stai facendo fatica a gestire in questo momento della tua vita.
Sei tu l’esperto della tua vita, chi meglio di te sa come hai affrontato certe situazioni e come queste ti abbiano influenzato?! La maggior parte dei tuoi problemi li hai gestiti e risolti da te, perché sei un essere umano, pieno di risorse. Delle volte però qualcosa si inceppa, non si riesce più da soli a sbloccare meccanismi in cui la ruggine ha avuto la meglio. In questi casi ci si può rivolgere a uno psicologo. Io posso accompagnarti, come una mappa guidarti, ma sarai tu a camminare.
La Terapia Breve Centrata sulla Soluzione permette di lavorare in seduta descrivendo scenari al di là della situazione problematica. Questo facilita rapidi progressi verso gli obiettivi.
Ad esempio, supponiamo che tu stia andando in bicicletta, davanti a te vedi che ti stai avvicinando a una buca. Se mantieni lo sguardo fisso sull’insidia avrai una maggior probabilità di finirci dentro. Questo perché non distogliendo lo sguardo dalla buca non potrai vedere quali altre possibili soluzioni potrebbero esserci attorno.
Non è facile spostare la propria attenzione dal problema perché l’ansia ci spinge a mantenere lì il focus. Parallelamente la Terapia Centrata sulla Soluzione cerca di aiutare la persona a staccarsi dal problema per vedere oltre. Il professionista ti può aiutare a canalizzare la tua attenzione sulle soluzioni per affrontare il problema.
Ti aspetto in studio!
Bibliografia
B. O’Connell, S. Palmer (2014). Manuale di Terapia Centrata sulla Soluzione, libriliberi editore
0 Comments